La Sala Verdi, capace oggi di 1420 posti, è stata costruita nel 1908 sull'area del primo chiostro di S. Maria della Passione (il secondo è l'attuale chiostro del Conservatorio).
Distrutta dai bombardamenti nell'agosto del 1943, fu ricostruita nel dopoguerra su un progetto molto innovativo dell'arch. Ferdinando Reggiori, e inaugurata con un concerto diretto da Antonino Votto il 18 maggio 1958.
La sua acustica è ritenuta ancora oggi una delle migliori d'Europa. E' stata restaurata nel 2001 su progetto dell'arch. Pierluigi Cerri e a cura della Fondazione Umberto Micheli.
Oggi la sala Verdi è sede delle maggiori stagioni concertistiche milanesi, ed è parzialmente utilizzata per iniziative della didattica, specie nelle ore antimeridiane.
Come la Sala Puccini, è dotata di guardaroba e di spazi che consentono l'organizzazione di eventi collaterali ai concerti.
Il Conservatorio dispone di un ampio bar che è sempre aperto anche in orario serale, in occasione dei concerti.
Disponibilità e prenotazioniPer informazioni sulla disponibilità delle sale e sulla loro concessione a terzi contattare la direzione amministrativa del Conservatorio tramite
email o al numero di telefono 02 762110214.